Lo “Schioppettino di Prepotto” – Alla scoperta di un vino rosso – Parte 1

PREPOTTO, Friuli.

Rinomata sottozona (o anche CRU) della DOC Colli Orientali del Friuli.

INTERPRETI

PROTAGONISTA INDISCUSSO:
La varietà autoctona “Schioppettino”, ed il suo vincente vino.
Nel corso della storia compariranno, in qualità di  co- protagonisti, alcuni soci dell’associazione.

schioppettino

Adelheid Posch: sommelier AIS e creatrice di questo Blog

IMG_6448

Heidi è la creatrice di questo bel Blog sul Friuli e le sue meraviglie. Tedesca sposata e trasferita in Friuli Venezia Giulia da alcuni anni, ha ottenuto in primavera il diploma AIS, ed ora si divide tra le attività di insegnamento, il pallino del blog e la sua professione di mamma, con ottimi risultati in tutti i campi, direi!

Matteo Herbin:  Web designer esperto in marketing e social media. www.matteoherbin.it

IMG_7362

Colui che costruisce l’impalcatura e tira le fila dei potenti mezzi. Sembra un vero e proprio esperto assaggiatore di vini, vero?… In realtà lui NON BEVE,  il vino non gli piace (per ora….). E’ stato lui che mi ha fatto incontrare Heidi, evento dal quale è poi nato questo esperimento.

Michele Pavan: Appassionato Presidente de l’ “ASSOCIAZIONE PRODUTTORI SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO”   www.schioppettinodiprepotto.it

IMG_7327

Eccolo qui, il nostro preparatissimo Cicerone!! Mille grazie Michele, per averci fatto trascorrere un interessante pomeriggio alla scoperta del vostro vino, e soprattutto del territorio e delle storie che i Vostri produttori ci hanno raccontato. E’ stato bello vedere con quanto orgoglio (ben riposto) hai svolto questo compito e siamo tutti concordi nel sostenere il vostro motto:

l’unione tra i produttori ne fa la forza!

 

Elena Zotti: enologa prestata al marketing
IMG_7304

Mi presento: io sono Elena. Ottenuta la maturità scientifica ho deciso di dedicarmi alla letteratura in tutte le sue forme, gestendo per sei anni una libreria. Successivamente ho scelto di fare spazio ad altre mie grandi passioni, ovvero le scienze naturali ed il vino, studiando all’Università Enologia e Viticoltura. Dopo alcune esperienze di lavoro nel settore enologico, prima in Italia poi in Nuova Zelanda, sono andata in California dove ho frequentato un master di marketing del vino nella famosa (e favolosa, aggiungerei..) università di Davis. Sono ritornata qui in Friuli da meno di un anno, e dopo altri corsi di formazione ora collaboro con il Consorzio dei vini DOC Isonzo. Potei insomma definirmi un’ enologa prestata al marketing.

IMG_7312

Heidi ed io

L’iniziativa di seguire le orme dello schioppettino è partita da Heidi, dopo aver scoperto lo schioppettino dell’azienda di Preopotto Stanig durante la manifestazione “Gran Premio Noè 2013″ a Gradisca d’Isonzo ed essersene innamorata. Mi racconta infatti

La sua piccantezza ed eleganza mi hanno sedotta

Mi chiese se c’era la possibilità di conoscere meglio questo prodotto, e il mio primo pensiero fu proprio (e correttamente) per Michele, che di fatto ci ha poi introdotti nel microcosmo di Prepotto.

A seguito del fantastico tour che Michele ci ha fatto fare nella zona di Prepotto, abbiamo deciso di produrre una serie di articoli sul vino “Schioppettino”, nei quali offriamo non solo la prospettiva di Heidi, in tedesco, ma anche quella di un’enologa, per la prima volta su questo blog…. anche nella traduzione in italiano!
Matteo, è evidente che hai la nostra più grande riconoscenza!!
Senza di lui questo blog non sarebbe esistito, e soprattutto….senza di lui noi non avremmo avuto la possibilità di degustare a cuor leggero tutti questi fantastici vini, giacchè ci ha fatto anche da chauffiert…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.